Per rafforzare la visione e la missione portata avanti ormai da oltre un decennio nel rione di Danisinni, il 2 febbraio 2021 è stato costituito un Ente di Terzo Settore, alla luce della recente riforma (D. Lgs. 117/2017), che funge da Ente di secondo livello e supporta tutte le realtà esistenti ed operanti nella Comunità di Danisinni, coordinando le azioni, promuovendo le reti, i progetti e creando una azione sinergica di sistema che agevoli il processo comunitario di rigenerazione, di riqualificazione, di bellezza rendendolo sostenibile.
L’organismo nascente è l’Associazione Comunità di Danisinni ETS, regolarmente iscritto al RUNTS (Registro Unico Nazionale di Terzo Settore), che accoglie, accompagna ed orienta i partner e portatori di interesse (stakeholder) verso il progetto comunitario, valorizzando la vocazione di ciascuno e la specificità secondo una visione di armonia e di cura.
Per fare ciò l’Ass. Comunità di Danisinni ETS, dotata di statuto come struttura di servizio alle realtà esistenti ed operanti a Danisinni, richiede quale punto di partenza delle collaborazioni la condivisione e sottoscrizione di una carta etica, quale segno esplicito della condivisione dei valori che animano l’operato di Danisinni.