Il Natale è ormai alle porte, le luci riempiono le città, Palermo si veste a festa e nel rione di Danisinni fervono i preparativi per accogliere la nascita di Gesù.

Ogni anno l’atmosfera natalizia trasforma i cuori e li rende più buoni, nonostante tutto, nonostante i dissidi, i litigi, le guerre. Si depongono le armi mentre la “neve scende lieve giù dal ciel” come quel bambinello che nell’umiltà della sua stalla ci ricorda che è sceso per tutti noi a donarci l’amore.

Gesù viene per tutti, per i ricchi come per i poveri, per i giusti come per i peccatori, non fa alcuna distinzione e ci regala un periodo di riflessione, ci pone delle domande; forse le stesse che si fanno ai bambini: sei stato buono quest’anno? Cosa ti porterà Babbo Natale?

All’albero di Natale pieno di regali si contrappone l’adorazione dei pastorelli dopo l’annuncio dell’Angelo; l’adorazione dei re magi che si prostrano con umiltà davanti al re dei re. La stella cometa con la sua luce prepara la venuta della Luce che viene a rischiarare le tenebre di questo mondo, le nostre tenebre e così tutto si illumina.

Alberi di Natale 2023 Tematici

Ogni cosa acquista significato alla Luce di nostro Signore ed ogni segno del Natale si fa simbolo di pace e amore.

Danisinni in questo Natale 2023, dopo un anno ricco di eventi, appuntamenti, traguardi, si veste di questi segni. In tutto il rione di Danisinni c’è un’aria di ringraziamento per quanto fatto ma anche ricevuto; molto si è dato e tanto si è pure ricevuto. Un’intera Comunità che si stringe attorno alla propria Parrocchia, ai gruppi, alle numerose associazioni che in questi anni proficui hanno arricchito questo rione di Palermo  tanto centrale quanto socialmente periferico.

Il Natale 2023 si mostra a Danisinni con tutta la sua festa a partire dalla mostra degli Alberi di Natale Tematici che dopo il pomeriggio di Giovedì 21 Dicembre, giornata di inaugurazione, si possono visitare dal Lunedì al Venerdì dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Il programma degli appuntamenti è vasto, ad incominciare naturalmente dalle celebrazioni solenni della Vigilia di Natale e della S. Messa della Solennità di Natale. E poi il 28 Dicembre il Concerto Gospel, il 30 Dicembre la gita parrocchiale al presepe di Sutera e il 31 Dicembre la S. Messa e il Te Deum.

Programma Natale 2023 Danisinni

Indulgenza plenaria

In occasione dell’Ottocentenario del Natale vissuto da S. Francesco a Greccio, il Santo Padre ha concesso a tutti i fedeli il privilegio dell’Indulgenza Plenaria.

Preghiera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E allora davanti al Presepe di casa nostra recitiamo questa bellissima preghiera a Gesù, a Maria, a San Giuseppe e a San Francesco d’Assisi perché possano intercedere presso il Padre affinché ci doni la grazia dell’Umiltà, della Speranza e della Carità.

 

 

Il Coro di Danisinni diretto dal Maestro Manlio Messina, nei giorni 5 e 6 gennaio 2024, presenterà il Concerto Natalizio con un repertorio di canti della tradizione sacra e classici del repertorio natalizio nella Parrocchia di S. Agnese V.M.

Concerto natalizio