C’è un posto a Danisinni dove la bellezza ha preso dimora. Dove come gli animali anche gli uomini godono di questa bellezza. Dove il tempo e lo spazio hanno un senso, il senso della pace, della tranquillità, del ristoro. Dove cani, pecore, capre, oche, anatre, muli, cavalli informano gli abitanti del rione della loro felice presenza senza che lo strombazzare delle auto possa disturbarli e disturbare noi uomini.
Questa bellezza ha il verso degli animali e i volti delle persone che si ritrovano a trascorrere il tempo con e per i bambini, di una comunità, la comunità di Danisinni che da diversi anni scopre e ri-genera se stessa per ritrovare dignità, quella tolta agli abitanti dai tanti, troppi politici che passano per questa città.
Anche l’asilo nido, per troppo tempo abbandonato, sta rifiorendo ed è prossimo alla riapertura cosicché anche la Comunità Educante di Danisinni avrà dove poggiare il capo e stringersi attorno agli educatori futuri per ridare speranza e bellezza ai bambini del rione sin dalla tenera età.
E’ attorno all’asilo nido che si snoda piazza Danisinni dove adesso al centro un altro piccolo tassello è stato piantato: il campetto da gioco colorato dagli stessi bambini del rione e di altri quartieri che hanno fatto dell’integrazione e del rispetto delle regole nuove scoperte e nuovi punti di forza.
Tanti progetti sono in cantiere sospinti da operatori e specialisti che gratuitamente prestano il proprio tempo per stringersi attorno alla Comunità e far crescere questa bellezza, e non solo, a Danisinni.